Le ossa della principessa: recensione del libro di Alessia Gazzola

"Le ossa della principessa" è il quarto libro della scrittrice Alessia Gazzola, che ha come protagonista Alice Allevi. Si tratta di più romanzi gialli (con venature ironiche), che hanno riscontrato grande successo e dai quali è nata “L’Allieva”, stagione televisiva basata sui primi tre. Curiosa di conoscere le nuove ed imperdibili avventure della maldestra Alice e in attesa della seconda serie targata Rai, ho deciso di leggere il libro. Vediamo come è andata...😊

Ritroviamo la nostra ridente specializzanda alle prese con l’infausto mondo dei medici legali ed in balia di sempre più prorompenti delusioni sul fronte dei sentimenti: ancora nessuna definitiva decisione sembra essersi delineata. Presto, la quotidiana routine viene spezzata dalla scomparsa di Ambra, odiosa e odiata collega e dal ritrovamento del cadavere di Viviana, giovane archeologa ed ex compagna di liceo di Ambra. I due misteri sembrano essere collegati e ad infittire l’enigma sarà la scoperta di una coroncina da principessa. Alice con il suo infallibile intuito e l’insolita tendenza all'immedesimazione, riuscirà a venire a capo di un curioso segreto, tutto da leggere.

Ciò che rende coinvolgente il libro è proprio la presenza di una storia nella storia, la possibilità di seguire piano piano i passi di Alice e di giungere alla risoluzione di qualcosa di nascosto che prende forma lentamente e che soltanto alla fine sarà svelato. Il racconto si sviluppa per gradi e ad accompagnare l’indagine sono le esperienze di Alice, un personaggio che cresce insieme alla narrazione e a cui non sembra difficile affezionarsi. L’interesse per la medicina legale si fonde alla passione per i cold case e dà vita ad una carta vincente: un romanzo che funziona. L’ironia, spesso pungente, l’inserimento di svariate personalità, il mitico C.C. e gli imprevisti amorosi, sono tutti elementi di forte contrasto che trovano un equilibrio avvincente. Anche questa volta le avventure di Alice si concludono con un finale aperto che lascia ben sperare, così non ci resta altro che attendere il prossimo mistero …

Consigli di lettura

Nonostante abbia trovato la fiction televisiva a tratti più interessante, perché rende concreti i personaggi, consiglio di leggere i libri che mantengono una certa efficacia. Non a caso, da poco è stato pubblicato l’ultimo capitolo “Arabesque”.

Spero che la recensione vi sia piaciuta, a presto.
- Libera


Commenti

  1. recensione molto bella e interessante, in attesa dei nuovi episodi mi rivedro' la prima stagione! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Alla Luna di Giacomo Leopardi

Vincent Van Gogh - tra grandezza e sensibilità

A sud del confine, a ovest del sole: il romanzo di Haruki Murakami