Riflessioni: la silloge poetica di Maria Grazia Nazzaro

Maria Grazia Nazzaro è nata nel 1954, vive a Benevento e ha insegnato matematica nell'istituto Professionale Chimico-Biologico di San Giorgio del Sannio. Ha già pubblicato tre volumi di poesie: Con Voi-1994, Poesie-1996, Anni in Versi-2006. 

“Riflessioni” è una raccolta di poesie, un insieme labirintico di pensieri trasformati in parole. È una trasposizione di sentimenti geometricamente strutturati e abilmente descritti, in cui le sensazioni diventano figurate. Un vortice di elementi concreti ed astratti si pone alla base di versi fluidi ed immediati, spesso stravaganti e sempre profondi nel contenuto.

Questa indagine delle emozioni, frutto dell’esperienza, ci mostra: la realtà presente, un principio che offusca quella futura (gli uomini non guardano che questa, forse sentore di speranza); l’amore, una prerogativa per pochi eletti, l’unione di sentimenti che hanno bisogno di coraggio, del coraggio di osare; l’attimo, una manciata di sillabe, un ricordo infinito. Se la morte è vista come il risveglio da un sogno, come buio e vuoto, la vita assurge a metafora della luce. L’Io, l’identità ed il viaggio sono alcune tra le diverse tematiche analizzate.I figli, le madri, le persone sono i destinatari di sensazioni protese verso la ricerca di una sincera autenticità: un invito a sorridere nonostante le difficoltà.

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima.Qui la poesia si trasforma in uno specchio, assume una funzione riflessiva e "riflette" l'anima di chi scrive. La poesia diventa il soffio vitale di un'anima sensibile ed umana.La silloge è caratterizzata, quindi, da un flusso di insite espressioni che dimostrano grande umiltà e che meritano di essere lette.

Proposte di lettura:

Vi lascio alcune poesie tratte dalla raccolta, quelle che mi hanno colpito maggiormente. Spero che la recensione vi abbia incuriosito. A presto, L.😊


Riflessioni

il presente
prende corpo,
copre il domani
e si annulla...
ma gli uomini
non vogliono pensare...
...che al giorno dopo.

Sentimenti

non contano le persone,
ma solo le emozioni
ciò che provi dentro,
i sentimenti che...
oltrepassano la vita,
a cui dai un volto
ma solo per chiamarli
non per sentirli...
più forti che mai...








Commenti

Post popolari in questo blog

Alla Luna di Giacomo Leopardi

Vincent Van Gogh - tra grandezza e sensibilità

A sud del confine, a ovest del sole: il romanzo di Haruki Murakami