"Arte in Città": Atene

La città di Atene è una delle più antiche al mondo. E’ stata alla base della creazione della democrazia, dell’accademia di Platone o del liceo di Aristotele. Socrate, Pericle, Sofocle e tanti altri filosofi sono nati ad Atene, che è considerata, infatti, la culla della civiltà occidentale. La legenda narra che Atene sia stata fondata da Cecrope, mezzo uomo e mezzo serpente, e primo re della città, secondo il mito. Ho scelto di introdurre la rubrica “Arte in Città” proprio con Atene, quindi venite a scoprire cosa ho selezionato per voi…





Arte come Pittura:

Nonostante Atene sia caratterizzata da una ricca tradizione pittorica, ho deciso di parlarvi di Timarete, una pittrice poco conosciuta oggi. Timarete o Tamiri fu la figlia del pittore greco Micone il giovane, autrice di un’opera raffigurante Artemide che fu ubicata a Efeso. Qui la dea fu adorata come madre della natura e della terra, colei che nutre con il suo latte tutti gli esseri viventi. Non a caso Efeso ospita il maestoso tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo antico.

Una miniatura rappresentante
 Timarete



Arte come Letteratura:

Ho scelto Anassila, per la sezione sulla letteratura. Ateniese di nascita, fu un poeta e un commediografo greco antico. Contemporaneo di Platone e Demostene, attaccò il primo in una delle sue commedie. Di Anassila sopravvivono trenta frammenti e i titoli di diciannove commedie di cui otto sono di argomento mitologico. Una tra queste, è intitolata “Calypso”, nome della Ninfa che secondo l’Odissea, raccoglie nella sua isola Ulisse, trattenendolo con lei sette anni. Sembra che nella commedia, il poeta abbia parodiato la parte della storia secondo cui Calypso abbia avuto due figli da Ulisse, Nausinoo e Nausitoo.

Calypso e Ulisse



Arte come Cucina:

I greci sono stati i primi in Europa a preparare piatti complessi, ricchi di spezie, nati dalla combinazione di più sapori provenienti, ora, dalla vicina Turchia, ora, dai paesi dell’est. Alla base della cucina greca ci sono prodotti di qualità come l’olio di oliva, verdure e frutta, carni e pesci. I piatti tipici sono: lo zadziki, una salsa a base di yogurt, cetrioli e aglio; la feta, un formaggio magro che accompagna le insalate o gli antipasti; il moussaka, un pasticcio di melanzane, patate e cipolle al forno, insaporito con ragù e salsa di pomodoro. Infine l’insalata greca più famosa si chiama choriatiki salata: pomodori, cetrioli, lattuga, olive, peperoni e feta.

La feta



Arte come Musica:

È possibile distinguere tre grandi periodi all'interno della storia della musica greca: il periodo arcaico, il periodo classico, il periodo ellenistico – romano. Fu durante il periodo classico che l’arte della musica raggiunse il suo massimo splendore ad Atene. La poesia e il canto erano parti fondamentali dell’esecuzione musicale che si basava sul tetracordo, una successione di quattro suoni dagli estremi fissi e gli interni mobili. Il tipico strumento associato alla civiltà greca fu l’aulos, uno strumento a fiato, sacro al culto di Dioniso, dio del vino. Un altro strumento antico diffuso, fu la cetra, utilizzato per accompagnare i racconti delle leggende degli dei o degli eroi. La cetra o lira era sacra al culto di Apollo, dio della bellezza.

La cetra o lira


 Curiosità su Atene:

Le tre assi della città sono a forma di triangolo e obbligano a osservare sempre l’acropoli;
La musica greca, quella pop, è molto simile a quella araba;
I greci come gli spagnoli pranzano dalle quattordici alle sedici e la cena non inizia prima delle ventidue;
La colazione tradizionale è a base di caffè e sigarette: il caffè si prepara mettendo a bollire acqua, zucchero e caffè in un bricco.

A presto,L.😊



Commenti

Post popolari in questo blog

Alla Luna di Giacomo Leopardi

Vincent Van Gogh - tra grandezza e sensibilità

A sud del confine, a ovest del sole: il romanzo di Haruki Murakami